logo
 
chisiamo   mission   pubblica con noi   acquisto   contatti      
  LIBRI
  RIVISTE
  E-BOOKS
  E-JOURNALS
  VIDEO
  TEST
  EVENTI
Firera & Liuzzo Group
  ISTRUZIONE E UNIVERSITA'
   
  Luigino Binanti e Demetrio Ria
  TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONE
 
  € 16,00
 
   
 
ISBN: 978-88-87958-42-3 Pagine: 102 Formato: 17 x 24
   
  INDICE
 

Introduzione

1. Fondamenti epistemologici, sociologici e pedagogici della valutazione

2. Per una metodologia della valutazione

3. Valutare la qualità

4. Questioni aperte intorno alla valutazione scolastica

5. La valutazione dell’innovazione e della sperimentazione scolastica.
    Uno sguardo socio-metodologico

Appendice A: Profiling e metodi di valutazione qualitativa

Appendice B: Memorandum: gli strumenti della valutazione scolastica

Bibliografia

   
  PRESENTAZIONE
 

La valutazione in Italia è ancora un “oscuro oggetto del desiderio”, poiché, troppo spesso, viene negata nei fatti - anche se in teoria se ne riconosce l’utilità - in quanto si teme che essa possa riguardare esclusivamente la “sanzione”. Poco studiata, temuta e, a volte, addirittura negata, torna periodicamente a reimporsi nello scenario sociopolitico e culturale, soprattutto quando vengono pubblicati i dati d’indagini promosse da organismi sovranazionali, come Ocse o Unesco. La valutazione, tuttavia, resta di grande attualità e gran parte della letteratura scientifica internazionale, non solo in ambito pedagogico, ha trovato in essa un consistente filone d’indagine e di ricerca. Convinti della necessità di superare una serie di stereotipi, quando non di veri e propri pregiudizi, attorno alla valutazione, gli Autori vogliono offrire, in questo libro, qualche interessante chiave di lettura e d’interpretazione di essa, rivolgendo l’attenzione all’ambito della riflessione epistemologica, come fondamento di ogni percorso d’istruzione e formazione. Valutare, infatti, significava già per J. Dewey verificare sperimentalmente l’ipotesi, metterla in relazione con la conoscenza teorica e con l’azione pratica e valutarne le conseguenze rispetto alla soluzione dei problemi.

   
  NOTE SULL'AUTORE
 

Luigino Binanti, insegna Pedagogia Generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento (Lecce), dove dirige il Master di II° livello in “Epistemogia e Didattica”. Da anni si occupa di problemi metodologici e di organizzazione e politica scolastica, oltre che di formazione universitaria dei docenti. Fa parte di un network internazionale di ricerca sui livelli di conoscenza dei giovani tra 15 e 20 anni, coordinato dalla Melbourne University e coordina l’unità di ricerca di Lecce del PRIN 2007 sui condizionamenti della famiglia nelle scelte scolastiche dei figli. È componente del Collegio dei docenti del Dottorato in “Formacion del Profesorado” dell’Universidad de Valencia. Tra le sue opere più significative, si ricordano: Scuola pubblica e privata nel mondo, (2001); Pedagogia, epistemologia e didattica dell’errore (2001); Sbagliando s’impara (2005); Il metodo nella didattica per problemi (2005); Il management didattico (con S. Salvatore) (2005); Identità, educazione, socializzazione (2007); Comparative research in the education and training in Italy of 15-20 years old, in “Edetania – Estudios y propuestas socio-educativas”,  Valencia, n.34/2007.


Demetrio Ria, Dottore di Ricerca in “Discipline storico-filosofiche” presso l’Università del Salento, Cultore della materia in Pedagogia Generale, da alcuni anni si occupa di problematiche riguardanti la fondazione epistemologica delle scienze della formazione. Tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: Fondamenti epistemologici dei momenti formali della comunicazione socio-educativa (2007); Sguardo educativo e innovazione, (con R. De Cicco e M. Sivilia) (2006); Errore non senso ed entropia. Aspetti pedagogico-epistemologici nel pensiero di Federigo Enriques (2005); Hermann Weyl. Motivations philosophiques d’un choix Maverick, in «Revue de Synthése», (2005); L’unità fisico-matematica nel pensiero di Hermann Weyl, (2005).

  AREA LOGIN
   
User
Password
Dimenticato la password? Recupera
Non sei ancora iscritto? Registrati
 
 
  CARRELLO
Nessun articolo presente.
International
International Test
 
 
Knowledge Consortium
Vai Home Page Chi Siamo Mission Pubblica con noi Come Acquistare Contatti Firera & Liuzzo Group International Publishers Association International Test Commission