logo
 
chisiamo   mission   pubblica con noi   acquisto   contatti      
  LIBRI
  RIVISTE
  E-BOOKS
  E-JOURNALS
  VIDEO
  TEST
  EVENTI
Firera & Liuzzo Group
  PSICOTERAPIA
   
  Vincenzo Poerio e Maria Teresa Merenda
  LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE NELLA PRATICA CLINICA
 
  € 24,00
 
   
 
ISBN: 978-88-87958-50-8 Pagine: 239 Formato: 17x24 cm
   
  INDICE
 


Presentazione

Prefazione

PRIMA PARTE - I DISTURBI DEPRESSIVI

1 - Disturbi depressivi

SECONDA PARTE - I DISTURBI D’ANSIA

2 - Disturbi d'ansia

3 - Disturbo da panico

4 - Agorafobia

5 - Fobia specifica

6 - Fobia sociale

7 - Disturbo ossessivo compulsivo

8 - Disturbo d'ansia generalizzato

TERZA PARTE - I DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE

9 - Disturbi della condotta alimentare

10 - Bulimia nervosa

11 - Disturbo da alimentazione incontrollata

QUARTA PARTE - I DISTURBI DELLA PERSONALITA'

12 - Disturbi di Personalità

13 - Disturbo borderline

14 - Disturbo istrionico

15 - Disturbo narcisistico

16 - Disturbo evitante

17 - Disturbo dipendente

Bibliografia ragionata

Elenco di letture specialistiche di approfondimento

   
  PRESENTAZIONE
 
Il corposo lavoro di Poerio e Merenda che con il loro taglio teorico-applicativo, illustrano una serie di modelli teorici di riferimento corredati dall’esposizione di numerosi esempi clinici dei disturbi che si incontrano maggiormente nella pratica clinica, fornendo un utile ed originale manuale sulla teoria e sulla clinica applicativa che potrà essere un agile strumento di consultazione, di guida e di stimolo per l’allievo in formazione.
Infatti, prima di ogni altra eventuale operazione di confronto o di integrazione rigorosa e funzionale è assolutamente necessario che ogni allievo conosca e pratichi almeno uno dei principali approcci classici cognitivo-comportamentali che nel lavoro degli autori vengono descritti teoricamente e praticamente, con ordine, chiarezza e sistematicità.
Tali caratteristiche sono certamente tra quelle che di solito vengono maggiormente apprezzate dagli allievi nell’iter di formazione e che li aiutano a crescere e prepararsi nel difficile e delicato compito della professione di psicoterapeuta.
   
  NOTE SULL'AUTORE
 

Vincenzo Poerio, nato a Roma nel 1950. Laurea in Psicologia nel 1981 (Università di Roma "La Sapienza"). Psicoterapeuta. Specialista in procedura di biofeedback ed in terapia cognitivo-comportamentale. Docente e supervisore clinico all'interno dell'Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Ha pubblicato diversi articoli e contributi nel settore della consulenza e della psicologia clinica e della medicina comportamentale.

Maria Teresa Merenda, nata a Napoli nel 1956. Laurea in Psicologia nel 1980 (Università di Roma "La Sapienza"). Psicoterapeuta. Svolge attività libero professionale di formatore e consulente ed in particolare si occupa di prevenzione ed intervento nell'ambito delle problematiche comportamentali, cognitive ed emotive e di comunicazione interpersonale. Socio ordinario dell'AIAMC.

  AREA LOGIN
   
User
Password
Dimenticato la password? Recupera
Non sei ancora iscritto? Registrati
 
 
  CARRELLO
Nessun articolo presente.
International
International Test
 
 
Knowledge Consortium
Vai Home Page Chi Siamo Mission Pubblica con noi Come Acquistare Contatti Firera & Liuzzo Group International Publishers Association International Test Commission